Descrizione
L'Ufficio Stato Civile provvede alla registrazione e all’aggiornamento dei fatti principali della vita delle persone in atti pubblici, quali la Nascita, il Matrimonio, la Morte, l’Unione Civile, la variazione della Cittadinanza. Si occupa, inoltre, del rilascio di estratti e certificati o copie integrali di atti desunti dalle risultanze dei registri.
- iscrizione delle dichiarazioni di nascita e riconoscimento di filiazione;
- registrazione delle sentenze di adozione;
- registrazione dei decreti di cambio nome/cognome;
- celebrazione dei matrimoni e le pubblicazioni ;
- celebrazione delle unioni civili;
- registrazione degli atti di matrimonio, morte, sentenze di separazione/cessazione/scioglimento di matrimonio;
- registrazione degli atti di costituzione di un'unione civile;
- registrazione delle convenzioni matrimoniali;
- registrazione degli atti di nascita/matrimonio/morte relativi a cittadini italiani residenti all'estero;
- riconoscimento delle sentenze straniere di divorzio;
- conclusione degli accordi di separazione e divorzio e registrazione delle convenzioni di negoziazione assistita;
- rilascio delle autorizzazioni di: cremazione, trasporto salma/resti mortali/ceneri, dispersione ceneri;
- ricezione delle manifestazioni di volontà alla cremazione di salma;
- ricezione dei giuramenti di cittadinanza, nonché tutti I procedimenti connessi;
- D.A.T. - dichiarazioni anticipate di trattamento.
- rilascio certificato/estratto/copia integrale atto di nascita
- rilascio certificato/estratto/copia integrale atto di matrimonio
- rilascio certificato/estratto/copia integrale atto di morte
L’accesso all’ufficio è possibile solo previo appuntamento da fissare telefonicamente al n. 041 5071358 dal Lun al Ven dalle 09.00 alle 11.00 e il Martedì dalle 15.00 alle 17.00